Controlli dei vigili di Bra con il “Targa System” scoperte 6L’Ivass ha posto in pubblica consultazione sino al 6 aprile lo schema di Regolamento concernente la dematerializzazione del tagliando Rc auto .

Pertanto già dai prossimi mesi i tagliandi di rischio cartacei dovrebbero essere sostituiti con quelli digitali e la stessa consegna del tagliando da parte delle assicurazioni avverrà per via telematica. A tal fine l’utilizzo da parte degli automobilisti di posta elettronica (anche pec) , firma digitale e supporti mobili per ricevere la documentazione dall’assicurazione è essenziale.

La rivoluzione si accompagna alla nascita di strumenti elettronici sempre più efficaci utilizzati dalla Polizia Stradale per rilevare la mancanza di assicurazione senza fermare il veicolo.

È il sistema “Targa System” vero e proprio lettore digitale che attraverso la targa del veicolo potrà risalire anche alla sua “storia assicurativa”, utilizzando i dati incrociati presenti nei database delle forze dell’ordine , dei ministeri e dell’agenzia delle entrate , facendo emergere le eventuali violazioni e contraffazioni al fine di comminare le relative sanzioni.

 

Commento a cura di

Avv. Gabriele Del Favero

Studio Legale Associato Agazzi Caldera